dott.ssa Sara Capriotti
Formazione ed Esperienza
Sara Capriotti
- +39 347 61 31 522
- sara.capriotti@gmail.com
Ordine degli Psicologi Regione Marche n°1767
La dott.ssa Sara Capriotti riceve a
Pagliare del Tronto in Via Accesso Stazione 16 – 63078
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI
Chiamare il numero 347 6131522 o inviare una email a sara.capriotti@gmail.com
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna, per poi specializzarmi in Psicoterapia Psicoanalitica con indirizzo in Psicodramma Freudiano al Centro Paul Lemoine di Macerata.
Ho svolto il mio percorso formativo in diverse strutture. Ho collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno (ASUR 13), dove mi sono occupata dei colloqui individuali con i pazienti ricoverati nel Servizio Psichiatrico e in cura presso il Day Hospital, della somministrazione di test psicologici e della analisi dei casi clinici in cura psicoterapica presso l’Unità Operativa di Psicologia.
Ho collaborato con il Centro Clinico per la Prima Infanzia a Castelmaggiore (Asur Bologna Nord), dove mi occupavo del supporto alla genitorialità in crisi attraverso colloqui clinici finalizzati a ripristinare una adeguata relazione genitori-bambino, della valutazione psicodiagnostica e del trattamento dei disturbi psicologici della prima infanzia.
Ho svolto un periodo di osservazione e di studio intensivo dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Comunità Terapeutica “La Vela” (per la cura di anoressia e bulimia gravi), dove – attraverso la convivenza e il contatto diretto con ragazze affette da tali patologie – ho avuto modo di indagare a fondo questi disturbi e le diverse opzioni terapeutiche sia individuali che di gruppo.
Al momento svolgo la libera professione di Psicoterapeuta presso il mio Studio, dove mi occupo del supporto psicologico (individuale, di coppia e di gruppo) e della terapia dei cosiddetti Nuovi Sintomi (ansia, panico, depressione, dipendenze patologiche, disturbi alimentari).
Collaboro con una Società Sportiva dilettantistica (Polisportiva Borgo Solestà, AP) in veste di coordinatrice del progetto “Facciamo goal alla disabilità!”, per l’integrazione sociale di ragazzi disabili attraverso il calcio. Pratico inoltre lo Psicodramma Freudiano quale approccio terapeutico di gruppo.
Collaborazioni e Progetti
Come Psicologo e Psicoterapeuta coordino diversi progetti sia ad Ascoli Piceno che a San Benedetto del Tronto. Di seguito le principali Associazioni ed Enti con i quali collaboro in qualità di coordinatore e di consulente di psicologo dello Sport.